Strutture
Internazionale Domus Les Diamants
Strutture
menu
Prenota
Prenota
GPS
Prenota
Chiama
Da piazza di Spagna gli itinerari della Roma più bella 2

Da piazza di Spagna gli itinerari della Roma più bella

Itinerari turistici alla scoperta delle bellezze culturali e artistiche partendo dal nostro residence

Roma è una città che ti sembra di non riuscire mai a conoscere quanto basta. Roma è storia, cultura, mito, leggende, colori, allegria. Roma è una città che resterà perennemente nel cuore di chi c’è stato, di chi l’ha vissuta. Anche se hai l’opportunità di esplorarla con un po’ più di calma, avrai sempre la sensazione di averla soltanto appena sfiorata.

Ci sono montagne d’informazioni su questa splendida città, Noi di Internazionale Domus proviamo solo a darvi il nostro punto di vista, partendo proprio dalla nostra splendida piazza di Spagna. Con questa piccolo compendio non vogliamo sostituirci a guide turistiche professionali o esperti del settore ma offrire semplici consigli, così come ogni giorno li offriamo ai nostri ospiti. Desideriamo mettere la nostra esperienza e conoscenza del luogo a chi vuole trascorrere, nella nostra struttura, una splendida vacanza romana.

Partendo proprio dal residence Internazionale Domus, ecco alcune delle passeggiate o itinerari turistici tra le bellezze di Roma che vi suggeriamo:  


Da piazza di Spagna a piazza San Pietro
Un tour di Roma a piedi tra piazze, vicoli e monumenti per trascorrere un giorno intero avvolti nel fascino della capitale

Cominciamo il nostro itinerario di Roma a piedi partendo dal nostro hotel in piazza di Spagna in direzione via due Macelli, attraversiamo quindi via del Tritone e prendiamo via della Stamperia, che percorrendola tutta, conduce alla famosa Fontana di Trevi.  Fermatevi qui per ammirare la meravigliosa architettura di questa fontana ma anche per il classico lancio della monetina che, come vuole la tradizione, vi assicurerà il ritorno a Roma. Ripartiamo dalla fontana per via delle Menatte, attraversiamo via del Corso e proseguiamo per via di Pietra fino all’omonima piazza per visitare il grande Tempio di Adriano. Da qui attraverso via dei Pastini continuiamo la nostra passeggiata sino a piazza della Rotonda dove ci si presenta l’imponenza del Pantheon. Lasciamo la piazza della Rotonda in direzione della Salita dei Crescenzi per poi svoltare a sinistra e giungere in piazza Sant'Eustachio dove per gli amanti del caffè consigliamo una sosta nell’omonimo bar. Partiamo di nuovo per la prossima tappa passando vicino a Palazzo Madama, attualmente sede del Senato della Repubblica Italiana, ci troviamo subito di fronte l’affollatissima e famosissima piazza Navona. Qui e nelle strade vicine, troverai una miriade di ristorantini, pizzerie e gelaterie, dove poter fare una bella pausa. Ripartiamo da piazza Navona in direzione via di Sant'Agnese in Agone e via di Tor Millina per arrivare al caratteristico Caffè della Pace; da qui per una serie di vicoletti giungerai in via dei Coronari, oggi nota per gli antiquari presenti lungo la strada. Percorrendo tutta la via arriverete sul Lungotevere in prossimità di Ponte Sant’Angelo dove vi si presenterà Castel Sant'Angelo in tutta la sua grandiosità. Qui potete visitare l’omonimo museo con gli appartamenti papali, un’importante collezione di armi antiche e il passaggio segreto che unisce il castello con la Città del Vaticano, spesso utilizzato dai papi per scappare dai nemici. Dando le spalle al Castello percorrete tutta via della Conciliazione, dove sono presenti molti negozi di articoli religiosi e souvenir, fino ad arrivare, alla fine della nostra passeggiata, alla Basilica di San Pietro, simbolo di Roma e della cristianità.  Tra i vari tesori della basilica ricordiamo il maestoso baldacchino bronzeo del Bernini alto 29 metri, la Pietà di Michelangelo, la tomba del Canova per Clemente XIII e il mosaico della Navicella di Giotto.


Da piazza di Spagna alle Terme di Caracalla
Una bella passeggiata tra antico e moderno con un po’ di shopping e la scoperta di luoghi della Roma di altri tempi.


Diamo inizio alla passeggiata dal nostro hotel in piazza di Spagna prendendo via Frattina, una delle strade più famose di Roma anch’essa meta dello shopping della capitale, e arrivando in via del Corso; da qui giriamo a sinistra in direzione di piazza Colonna dove possiamo vedere il secolare Palazzo Chigi, sede del Governo italiano dal 1961 e la Galleria Alberto Sordi, oggi luogo dedicato allo shopping che accoglie differenti negozi in grado di soddisfare le più svariate necessità. Proseguiamo per via del Corso fino ad arrivare ai piedi del Campidoglio in piazza Venezia, dove subito ci si mostra in tutta la sua imponenza il complesso del Vittoriano. Dirigendoci alla sua destra imbocchiamo via del Teatro di Marcello per proseguire verso l’antico teatro romano, il Teatro Marcello, progettato da Giulio Cesare ed edificato da Augusto che lo dedicò al nipote Marco Claudio Marcello. Proseguendo la nostra passeggiata arriviamo in via Luigi Petroselli che percorriamo fino ad arrivare a piazza della Bocca della Verità dove possiamo visitare la chiesa di Santa Maria in Cosmedin e ammirare la leggendaria Bocca della Verità sulla sinistra del portico della chiesa. Da qui ripartiamo per via della Greca per arrivare al Circo Massimo l’antico circo romano dedicato alle corse di cavalli e percorriamo la lunga via del Circo Massimo per girare a sinistra in viale Aventino per poi arrivare viale delle Terme di Caracalla. La nostra passeggiata termina alle Terme di Caracalla, straordinaria testimonianza della grandiosità dell’impero Romano. Inaugurate dall’imperatore Caracalla ospitavano fino a 1600 persone in bagni di acque calde e fredde ed erano grandiose, da fare invidia alle nostre SPA.